La scuderia del Borgo Durbecco si trova a Faenza in via S. Orsola, all’interno del Centro Civico Rioni.
Il Centro Civico nasce all’inizio degli anni novanta per volontà dei Rioni di Faenza e grazie al forte impegno dell’Amministrazione Comunale di allora che finanziò l’opera. Il progetto fu messo in opera e consegnato ai Rioni allo stato grezzo. Ogni Rione poi, all’interno del suo spazio, ha provveduto a proprie spese a completare gli impianti, i box per i cavalli, i paddock, il capannone per il deposito della paglia e del fieno ed ovviamente una sala dove riunirsi ed affinare le strategie di allenamento e di corsa. La sala è usata anche per cene, merende e momenti di ristoro al rientro dagli allenamenti, nei freddi mesi invernali.
I grandi spazi esterni sono comuni a tutti i Rioni, che a turno o anche assieme li sfruttano per far lavorare i cavalli (di proprietà dei Rioni!) nei vari quadrati, nella pista ovale in sabbia e, dalla primavera all’autunno, nella pista del Palio del Niballo, copia fedele di quella del campo della Giostra in Piazza d’Armi.
I lavori di manutenzione ed organizzazione del Centro Civico sono gestiti da un gruppo di lavoro, di cui fa parte un delegato di scuderia per ogni Rione.
Obiettivo principale della scuderia del Borgo Durbecco è quello di presentarsi al massimo della competitività il giorno del Palio, e non da meno deve essere nel giorno del Torneo della Bigorda d’Oro, tanto da portare il Borgo Durbecco alla conquista dell’unico risultato sperato: la vittoria!
Il lavoro sui cavalli è costante nei 365 giorni dell’anno grazie all’impegno dei cavalieri, ma anche e soprattutto della squadra che lavora “a terra”: capo scuderia, veterinario, tecnici, alimentaristi, stallieri e palafrenieri.
Responsabile di scuderiaErnesto Tanesini Tecnico istruttoreAlfiero Capiani Operatori e palafrenieriChiara Mainetti, Fabio Massimo, Fabio Tarlombani, Paolo D’Antonio, Carlo Toschi, Alessandro Gizzi e Marco Beccacece VeterinarioUmberto Ricci CavalieriLuca Innocenzi e Enrico Gnagnarella |